ITA ENG



WEAR THE ART, INDOSSA L’ ARTE

Il Progetto è nato dalla mia volontà di rendere indossabili lavori informali che costituiscono il mio campo espressivo, ciò permette di spostarli dai luoghi solitamente preposti alle esposizioni, dando loro nuova vita e facendoli “ muovere” autonomamente per le strade del mondo.

Questa ricerca artistica si sviluppa, come detto, all’ interno dell’ ambito “ Informale “, e parte dalla Grafia, infatti in molti dei miei lavori sono presenti “ Scritte” naturalmente informali, in un alfabeto inesistente, parole che vengono composte mentre lascio correre la mano sulla tela, per arrivare ad un mio unico e personale codice di emozioni e sensazioni che cerco di trasmettere a chi guarda per smuovere le “sue proprie e peculiari “ sensazioni ed emozioni, sebbene differenti dalle mie.

Con il tempo, mi sono concentrato su segni e grafie meno decifrabili delle scritte informali, sono linee ondulatorie, cartigli intrecciati, segni che richiamano la scrittura cuneiforme; queste simbologie sono quelle presenti nei miei nuovi lavori su seta.

Naturalmente devo farne un’ opera rivisitata, togliendo , dove necessario, la matericità con cui le tradizionali opere su tela sono realizzate, perciò eseguo opere originali su seta o rielaboro, sempre su seta, lavori già eseguiti ad olio su tela, facendoli diventare: Cravatte, Papillons, Foulard, Sciarpe, Tessuti, Borse ecc.

Il prodotto o meglio i prodotti sono realizzati su seta pura e con l’ utilizzo di manifattura artigianale Italiana.
Ogni cravatta e papillon è un esemplare unico, in quanto da me direttamente realizzato su seta e fatto confezionare da esperti artigiani.

I tagli d’ abito sono anch’essi unici e seguono il metodo creativo utilizzato per le cravatte.

I foulard e le sciarpe, sono riproduzioni stampate su seta, tratte da originali opere da me realizzate ad olio e tecnica mista su tela che espongo nelle mie Personali artistiche; anche di questi articoli, non vengono fatti multipli o riproduzioni in serie, sono volutamente sempre uno differente dall’ altro.

Sebbene l’ idea sia nata da pochissimo tempo, la futura produzione prevede anche la realizzazione della gamma di articoli ( per ora eseguiti su seta o su tela di lino ), in altri materiali tessili pregiati, oltre ad accessori, borse ed articoli in pelletteria eccetera.

Tutti questi lavori sono accompagnati da specifica certificazione.

Eugenio Mombelli presenta la “ Collezione 2012 “ al Pitti W, anteprima Moda, presso Pitti Uomo Fortezza da Barco- Firenze dal 19 al 22 Giugno 2012